FAQ
LAB ha stabilito un modulo di 57,5 x 115 cm sostenuto da un pannello in legno della medesima dimensione e imballato per il trasporto con un sistema di vasche di contenimento in polistirolo, un ulteriore imballo esterno in cartone al fine di minimizzare i danni del trasporto e la perdita di elementi durante le fasi di logistica. Di conseguenza, prima dell’apertura al pubblico sono previsti dei giorni di allestimento per ricreare il diorama.
Se vuoi portare nella tua città un diorama LAB o o nel caso volessi altre informazioni, non esitare a contattarci al seguente indirizzo e-mail: info@bricklab.net.
Per commissionare un progetto custom made o se desideri avere altre informazioni riguardo i nostri progetti custom made contattaci pure al seguente indirizzo email: info@bricklab.net.
I tempi di realizzazione e allestimento cambiano molto in relazione alla grandezza del diorama. Il modulo standard che utilizza LAB corrisponde a 115 x 57,5 cm, quindi una mezza tavola. Per realizzare un diorama su una mezza tavola di queste dimensioni ci vogliono circa una o due settimane e i pezzi utilizzati possono arrivare a venticinque mila. . È difficile dare un conteggio preciso dei pezzi che utilizziamo nell’opera, si riesce però ad avere una stima indicativa a fine montaggio.
Per quanto riguarda i diorami più grandi l’allestimento dura circa tre o quattro giorni, mentre per il disallestimento della mostra occorrono indicativamente due giorni.
No, nei diorami LAB nessun mattoncino viene incollato. Si tratta da un lato di una scelta di sostenibilità circolare, dall’altro permette di mantenere vivo lo spirito con cui il mattoncino è stato creato: costruendo, smontando e ricostruendo qualcosa di nuovo, si possono creare quante più scene diverse e dare di volta in volta un valore diverso alla costruzione.
No, non ci sono istruzioni di diorami. Tuttavia, all’interno dei diorami sono presenti diversi set LEGO®, MOC realizzati da LAB e da altri costruttori. Se vuoi acquistare le istruzioni dei MOC ideati da LAB visita il sito Rebrickable.
I mattoncini si sporcano principalmente di polvere. Attraverso una miscela di acqua e alcol spruzzata grazie ad una piccola idropulitrice, pezzo per pezzo si procede al lavaggio con le tavolette inclinate, in modo che si scoli l’acqua e non si infiltri nelle tavole di supporto in legno.
Per essere aggiornati sulle mostre LAB seguici sulle nostre pagine Instagram e Facebook, ci trovi come LAB Literally Addicted to Bricks.