Dal 2014 Lab – Literally Addicted to Bricks, la società “letteralmente dipendente dai mattoncini” ha come scopo principale l’ideazione e la progettazione di diorami interamente costruiti con mattoncini LEGO®.
Come si evince dal nome, LAB nasce dalla grande passione che il fondatore Wilmer Archiutti ha per i mattoncini più famosi al mondo.
Contando su una delle più grandi collezioni private di bricks che persiste da oltre quarant’anni e grazie alle diverse competenze dei membri del suo team, il collezionista ha portato l’esperienza dei suoi mattoncini in mostra in tutta Italia, con l’ambizione di spingersi anche all’estero.
Dai diorami principali, vere e proprie ricostruzioni su larga scala la cui grandezza solitamente impone mostre stabili per alcune settimane fino ai diorami itineranti, progetti più flessibili e funzionali a brevi esposizioni, le mostre LAB presentano al pubblico complesse e sorprendenti ambientazioni, di volta in volta costruite esclusivamente con mattoncini LEGO®.
Vuoi sognare con noi? Porta LAB nella tua città!
I DIORAMI
MODALITÀ DI COLLABORAZIONE E CONDIZIONI CONTRATTUALI
L’affitto di ogni diorama è disponibile in doppia opzione:
- noleggio dei diorami, dove la gestione di tutti gli aspetti della mostra sono a carico del soggetto ospitante (escluso trasporto, montaggio e smontaggio che vengono sempre eseguiti dal team di esperti LAB);
- co-produzione dove, al noleggio, si affianca il contributo del team e dei suoi project manager per diversi aspetti che vengono contrattualmente concordati tra le parti (studio strategico dell’esposizione e di ogni suo aspetto secondo il target di riferimento, supporto nella creazione e produzione di materiali di comunicazione su consulenza di esperti nel settore, gestione di tutti gli aspetti correlati all’esposizione quali attività collaterali, studio strategico delle azioni pubblicitarie e attività promozionali, gestione di partnership e collaborazioni con le principali realtà economiche e amministrative della città ospitante, oltre che con realtà turistiche e museali del territorio).
I diorami di LAB sono itineranti e si suddividono in:
diorami principali
Progettati per un’esperienza di più ampio respiro e composti da centinaia di migliaia di mattoncini. Questa tipologia di diorama richiede un impegno temporale maggiore sia nell’allestimento che nell’esposizione, pensata per coprire un periodo di almeno due mesi.
Per la particolare monumentalità di alcuni componenti, i diorami vengono ospitati all’interno di teche chiuse sui quattro lati, mentre il lato superiore resta aperto per scovare con attenzione ogni dettaglio del progetto. Per questo motivo, è necessaria la presenza di un servizio di sorveglianza negli orari di apertura al pubblico.
Diorami secondari
I progetti secondari si differenziano dai principali in termini di dimensione e dotazione di bricks (minore rispetto ai sopra esposti). Per questo motivo, questi si possono agevolmente posizionare in spazi di metratura ridotta, oltre a richiedere dei tempi più brevi di installazione.
Essendo collocati all’interno di teche protette su tutto il perimetro (sono dotate di una copertura superiore, oltre che nei quattro lati), i diorami itineranti possono essere noleggiati per tempi più brevi e non richiedono particolari misure di sorveglianza.
Spesso nei diorami Literally Addicted to Bricks sono contenute alcune parti ideate da AFOL (acronimo di Adult Fan of Lego®) le cui istruzioni sono state acquistate dalla società LAB per la realizzazione di ciascun progetto.
Hai piacere di avere maggiori informazioni? Non esitare a contattarci!
Founder: Wilmer Archiutti
È l’uomo-simbolo di LAB, emblema della possibilità di usare LEGO® come ispirazione quotidiana anche nel mondo professionale e degli adulti.
Classe ’74, fin da piccolo Wilmer è rimasto talmente affascinato dai LEGO® che il passaggio dal gioco al lavoro è stato per lui spontaneo, una costruzione continua, sia letterale che personale.
Era il 1978 quando Wilmer Archiutti riceve dai genitori il suo primo LEGO®: una caserma dei pompieri gialla e nera. Certo la vita poi è declinata in altri giochi e, crescendo, ha lavorato per circa vent’anni presso l’azienda del padre, nel settore della produzione di mobili per ufficio.
Poi la svolta: complice la nascita della figlia Virginia, decide di cambiare. La paternità diviene punto di partenza per un nuovo e pù avventuroso viaggio. Con la consapevolezza delle capacità espressive di quei mattoncini ingegnosi unita a un ritrovato senso di responsabilità, insegue l’amore per i LEGO® facendone un vero e proprio mestiere.
Il Team
Litterally Addicted to Bricks, oltre che il nome dell’azienda, è anche il sentimento che accomuna tutti i collaboratori: letteralmente dipendenti da mattoncini, infatti, sono tutti coloro che, assieme a Wilmer Archiutti, fanno parte del team LAB e con lui collaborano per la buona riuscita di ciascuna esposizione.
Lo staff di LAB si specializza nel corso della progettazione di ciascun diorama ed esposizione in un aspetto specifico: c’è chi sovrintende le automazioni, chi cura gli interni degli edifici e chi dispone minifigures al fine di costruire un nesso logico che possa raccontare la storia agli osservatori.
Oltre ai progettisti, il team LAB è affiancato da diverse figure professionali esterne. Serve infatti pianificazione, organizzazione e capacità per poter rendere una passione un vero lavoro, curando ogni progetto nel minimo dettaglio.